Magazine

Padel, ottimizza i benefici

padel benefici

Allenarsi giocando: ce lo insegna il Padel che con un match entusiasmante riesce a soddisfare le esigenze di un corpo tonico e in salute. Perchè questo avvenga, prima di iniziarti ai benefici del Padel, è necessario rispettare alcune regole dalle quali nessun sportivo, atleta olimpico o principiante, può scappare.

Alimentazione. Se vuoi ottenere risultati, in qualsiasi sport o disciplina fitness, non puoi trascurare l’alimentazione. Ecco alcuni consigli preziosi che ti sono sfuggiti fin ora: il Padel è uno sport aerobico e di resistenza e dunque i carboidrati hanno un ruolo energetico fondamentale. Quali? Soprattutto quelli a basso indice glicemico come pasta e riso integrali. Perchè? Hanno un rilascio prolungato di glucosio che rende il pasto più digeribile aumentando le riserve energetiche.

Riscaldamento. E stretching. L’errore più comune che spesso commettono i “padellari” è quello di scendere in campo senza riscaldarsi perchè il Padel può sembrare uno sport semplice e poco faticoso mentre, a dispetto delle apparenze, ha un grande dispendio energetico e un elevato logorio muscolare. Ecco perchè sono anche importanti le pause di recupero per reidratarsi: l’idratazione adeguata scongiura il calo delle performance e del metabolismo.

Benefici del Padel

Una volta rispettate queste piccole regole il Padel scolpirà il tuo corpo tonificandolo e regalandogli un concentrato di salute. Ecco quali sono i benefici del Padel.

Combatte l’ansia. Giocare a Padel riesce a dominare anche le persone più ansiose: quando scendi in campo metti da parte tutte lo stress della giornata perchè per sostenere uno sport frenetico e con pochissime pause di recupero è necessario un alto grado di autocontrollo. Il Padel ti aiuta a controllare l’ansia in quanto, se non riesci a dominarla, non puoi neppure giocare: un circolo che diventa virtuoso perché la voglia di gioco fa superare così qualsiasi ostacolo.

Forza e tono muscolare. Il Padel è uno sport che si basa su forza esplosiva, velocità, lucidità, reattività, propriocezione, tutte abilità alla base di un allenamento muscolare completo. Nel momento in cui l’intensità di gioco è massima solo un corpo con un buon tono muscolare riesce a gestire coordinazione, potenza, velocità di reazione.

Continuità e frequenza di gioco. Con il Padel metterai lo sport al centro della tua routine di benessere in quanto aumenta la sensibilità allo sport e all’allenamento in genere. Perchè? Si dice che il Padel sia virale in quanto è di facile apprendimento rispetto al suo cugino maggiore, il tennis. L’accessibilità a modalità e schemi di gioco rende questo sport adatto a tutti anche ai meno allenati: l’assenza di alte barriere tecniche e di performance permette di ottenere facili soddisfazioni e di innescare un circolo virtuoso a non abbandonare il gioco, lo sport, la salute. Non servono mesi di lezioni: ne consegue che il Padel regala soddisfazioni immediate e indubbiamente questo genera viralità.

Socialità e divertimento. Non solo un corpo tonico. Il Padel si è diffuso maggiormente in quei paesi come l’Italia e la Spagna dove c’è una grande tradizione di circoli sportivi tanto che il 93% degli incontri disputati nei circoli spagnoli sono tornei amichevoli, in piste piccole che vanno dalla disponibilità da 1 a 4 campi. La prevalenza di tornei amichevoli nel Padel lo consacra uno sport sociale che realizza proprio i valori distintivi dello sport: integrazione, aggregazione, sana competizione e naturalmente salute.

Prenota il tuo campo da Padel