Magazine

Sistema immunitario: l’aiuto arriva dallo sport

Il corpo umano è un sistema complesso, ma estremamente efficiente. È dotato di organi e sistemi che permettono il suo regolare funzionamento. Tra questi il sistema immunitario è uno di quelli che, nonostante venga spesso nominato, richiede una particolare attenzione. Parliamo di un insieme di cellule che hanno il compito di proteggere il nostro organismo dagli agenti patogeni (virus, funghi e batteri) che possono attaccare, colpire e danneggiare l’organismo.

Un aspetto che merita particolare attenzione è come una costante e corretta attività fisica migliora l’efficienza del sistema immunitario.

Com’è fatto e come funziona il sistema immunitario

Il sistema immunitario è un insieme di cellule, tessuti e proteine che hanno lo scopo di riconoscere e neutralizzare i virus, i batteri e tutte quelle sostanze considerate pericolose per l’organismo. Il sistema immunitario lavora continuamente, essendo frequenti gli attacchi provenienti dall’esterno. È evidente come più il sistema immunitario è efficiente più è elevata la protezione assicurata. Il suo funzionamento non viene percepito, ma si vedono gli effetti quando ci sono dei problemi (infezioni, malattie, eccetera).

Sport e sistema immunitario: cosa c’è da sapere

Diversi studi e ricerche condotte in materia confermano come la pratica sportiva e l’esercizio fisico contribuiscano a migliorare l’efficacia del sistema immunitario.

Vita sedentaria

È stato ampiamente riscontrato come molte malattie croniche siano associate a uno stile di vita eccessivamente sedentario e privo di ogni forma di attività sportiva. Questa condotta genera pesanti conseguente sulla pressione arteriosa, la produzione di colesterolo e l’insorgenza delle principali malattie cardiovascolari. Questo vale sia per i più piccoli (che devono imparare a prendersi cura del proprio corpo) che per le persone anziane, non essendoci limiti di età per muoversi e stare bene.

Stress, ansia e depressione

Tra gli effetti benefici dello sport e dell’esercizio fisico c’è anche quello di ridurre lo stress e l’ansia e di prevenire depressione e attacchi di panico. Tutto questo influisce positivamente sul sistema immunitario che non viene sovraccaricato e può svolgere il suo lavoro in maniera regolare. Ogni singolo allenamento ha la capacità di incidere sul numero dei leucociti e dei linfociti, le cellule presenti nel sistema immunitario. Tra queste cellule troviamo anche quelle cosiddette Natural Killer, ovvero quelle deputate all’eliminazione delle cellule tumorali e di quelle infette dai virus.

Attenzione alla quantità

Quando si parla di sport ed esercizio fisico per migliorare l’efficacia del sistema immunitario, è importante fare alcune necessarie precisazioni. Non tutto lo sport contribuisce ad aumentare le difese immunitarie ed è necessario anche prestare la massima attenzione alla quantità e all’intensità. Le ricerche condotte, infatti, mostrano come per il rafforzamento del sistema immunitario sia fondamentale praticare un allenamento aerobico. Camminata, ciclismo o nuoto, praticati per almeno trenta minuti al giorno, con un’intensità moderata, sono efficaci per aumentare le difese immunitarie. Esercizi intensivi e sport praticati a livello agonistico, invece, possono avere un effetto controproducente sull’organismo degli atleti, esponendoli alle infezioni.

Anche per questo motivo bisogna sempre evitare il fai-da-te, specie quando si sceglie di praticare un’attività sportiva con lo scopo di migliorare il proprio stato di salute. Lo sport non è una mera azione meccanica che coinvolge solo i muscoli e le ossa, ma un’attività che sollecita tutti i componenti dell’organismo, sia a livello cellulare che mentale. Ogni persona ha il suo sistema immunitario, la sua forma atletica e le sue esigenze psicofisiche e nella programmazione degli esercizi da svolgere è fondamentale tenerne conto.

Sport e sistema immunitario: 3 consigli utili

Compresa l’importanza dell’attività fisica e dello sport per rafforzare il sistema immunitario, cosa fare per raggiungere questo obiettivo e assicurarsi uno stato di salute migliore?

Regolarità, moderazione e costanza

Una regola generale è quella di non trascurare mai di dedicarsi all’allenamento.  Una volta iniziata un’attività bisogna portarla avanti con regolarità, mantenendo sempre attenzione a non correre il rischio opposto di esagerare con l’intensità. Quello di cui abbiamo bisogno è la moderazione, in modo da evitare di stressare inutilmente e indebolire il sistema immunitario. La costanza nell’allenamento rimane tale durante tutto l’anno, non ci sono stagioni dove andare in letargo. Anzi, quelle che potrebbero indurre a farlo sono quelle in cui il sistema immunitario è più attivo e necessita di supporto.

Alimentazione sana ed equilibrata

Non c’è beneficio per l’organismo che non derivi da un’attenta alimentazione. Lo sport e l’esercizio fisico senza una sana ed equilibrata alimentazione (cibo e bevande) non riescono a essere efficaci. È quindi fondamentale seguire un regime alimentare ricco di tutti i nutrienti. Carne, frutta, verdura, pesce, legumi, cereali sono, ognuno a loro modo, indispensabili. Allo stesso tempo, soprattutto prima, durante e dopo l’allenamento, è necessario bere per mantenere l’organismo idratato. Non solo acqua o bevande energetiche, ma anche tisane e succhi di frutta possono alleviare il senso della sete e riequilibrare quanto speso durante l’esercizio fisico.

Non trascurare niente

La salute umana non è una questione a compartimenti stagni, per cui ogni scelta e abitudine incide (positivamente o negativamente) su di essa. Oltre all’attività fisica, quindi, e alla corretta alimentazione, è importante anche seguire uno stile di vita sano, privo di eccessi e abitudini controproducenti. Tra tutte quelle legate al fumo, all’abuso di alcol, allo stress e a un sonno irregolare, sono quelle da monitorare con più attenzione. Non si tratta certo di rinunciare a svaghi e piaceri, ma di essere consapevoli come per stare bene bisogna prendersi cura del proprio corpo.